Campus - Master class di violino e viola - M° S. Girshenko

Master class di violino e viola 2019

 28 Luglio – 3 Agosto

M° Sergey Girshenko

 



Il corso si struttura in 4 lezioni individuali da 50 minuti.

  • Le lezioni individuali riguarderanno la tecnica dello strumento e il repertorio solistico ed orchestrale.

Programma a libera scelta.

Quota di iscrizione: 100,00 euro

Quota di frequenza: 320,00 euro

Uditori: una giornata 18,00 euro - intero corso: 100,00 euro

Possibilità di soggiorno in convenzione

 

 

preiscrizione

 

 

 


Profilo del Maestro Sergey Girshenko

Violinista di fama internazionale, nato da genitori musicisti a Rostov sul Don nel 1953.

Ha studiato presso la scuola speciale di Leningrado per bambini musicalmente dotati con la professoressa Bereznikova, dando i suoi primi concerti da solista all’età di tredici anni. Ha poi continuato gli studi al Conservatorio di Mosca, prima sotto la guida di David Oistrakh per tre anni, poi, alla morte del celebre violinista, con Dmitri Tsyganov.    Per un ventennio, a partire dal 1978, è stato primo violino di spalla del Teatro Bolshoi di Mosca, con la cui orchestra si è esibito anche come solista, eseguendo un vastissimo repertorio che spazia da Bach ai contemporanei. Successivamente ha ricoperto lo stesso ruolo nell’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo per otto anni ed attualmente nell’Orchestra Sinfonica di Stato di Mosca. 

Ha suonato in tutti il mondo ed è invitato costantemente a prestigiosi festival internazionali quali quelli di Edimburgo, Tokio, Ascona, Atene, Holstein, Boston e Cardiff. Come solista si è esibito a Londra, New York, Vienna, Salisburgo, Roma, Bruxelles, Buenos Aires, Montevideo, San Paolo, Torino e Rotterdam. Ha collaborato con illustri direttori d’orchestra, fra cui Rozhdestvenskij, Svetlanov, Temirkanov, Ashkenazy, Rostropovich, Ozawa e  Jurowsky. Per molti anni ha suonato spesso con Sviatoslav Richter in Grecia, Francia, Germania e Austria, ed eseguito musica da camera assieme ad artisti come Natalja Gutman, Jurij Bashmet, Radovan Vladkovich, Jean Bernard Pommier, Bruno Pasquier e Maurice Bourg.    

Si dedica con impegno all’insegnamento ed attualmente è docente al Conservatorio di Mosca. Alcuni suoi allievi hanno vinto concorsi internazionali quali il Premio Paganini di Genova, il Premio Lipizer di Gorizia, il Concorso Mozart di Salisburgo, il concorso ARD di Monaco e il Concorso internazionale Ginevra. Tiene numerosi corsi di perfezionamento all’estero ed in Italia (Roma, Siracusa, Bolzano).

Incide per le case discografiche Melodia, Erato, Pavana, Viktor, Naxos.

In Italia gli è stato conferito il premio Viotti d’Oro alla carriera (1989), in Russia l’onorificenza “Artista del Popolo” (2004).

 

Per informazioni:

Alessia Ranaldi

347/9090685

alessia@bebrospigliosi.it

 

 


 

M° Sergey Girshenko